Lovid-19 - Storia di una (quasi) guarigione
Edizioni Amazon, 2020
Una storia scritta sotto forma di diario, concepito durante il lockdown, dove una cinquantenne, genitore single, vive una quarantena nella quarantena facendo luce sul parallelismo tra virus e contagio affettivo che sviluppa ogni volta dall'incontro con l’altro.
La fine di una relazione con un uomo definito “re assoluto del regno di Assenza e l’incarnazione di Eros”, la porterà a interfacciarsi con le contraddizioni di vivere le relazioni tra due bisogni opposti: attaccamento e distanza.
In questo percorso di indagine a ritroso, di viaggio nella caleidoscopica realtà femminile, di ricerca di senso dell’impermanenza attraverso la letteratura e la poesia, il controcanto alla protagonista sarà dato dalla figlia adolescente, piccola hacker più saggia di lei, Beth e Gioia, le amiche di sempre, diverse e complementari, Cugino G., romantico accumulatore seriale e Marce dei cani, ex boyfriend.
Sullo sfondo di attualità e tematiche urgenti (dal femminicidio all'ambiente), si snodano SMS, dating app e la Grecia delle origini con la forza del mito che porteranno a una guarigione attraverso l’accettazione dell’incoerenza e della complessità.
Nella perdita e nell'abbandono c'è sempre una risorsa di guarigione:
è osservarsi, leggersi e permettere che il nostro racconto di sé crei un nuovo modo di essere.
🛒 Disponibile in:
📕 eBook versione in italiano
📘 eBook versione in inglese
📕 Copertina flessibile in italiano
📘 Copertina flessibile in inglese
"Una storia che non può prescindere da quanto stiamo vivendo tutti noi a causa della pandemia, anche se mi ero ripromessa di non farne accenno se non fosse stato strettamente necessario, per non seguire la corrente; il fatto è che mi è stata proposta da una scrittrice dalla biografia troppo interessante per lasciarmela sfuggire."
➡️ www.storiacontinua.com
"Quale momento migliore per iniziare un diario se non nel periodo del Lockdown? Pensateci, un momento perfetto per rimuginare su tutto ciò che ci ha procurato dolore, per metabolizzarlo e andare avanti."
➡️ www.natividigitaliedizioni.it
"Attraverso il libro, la scrittrice racconta il periodo della pandemia, nella dimensione bivalente di contagio - affettività. Inoltre, la realtà della quarantena e l’attenzione sugli aspetti sociali, nelle dinamiche tra virus e sentimenti. A fronte di ciò, un’opera narrativa, che esorta il lettore a delle riflessioni interiori sul lockdown, attraverso le pagine di un diario."
➡️ www.periodicodaily.com
"Di questa complessa autoproduzione di un'autrice già pubblicata da editori importanti italiani e stranieri tengo a dire subito dell'approccio originale: una sorta di piccola "opera totale", che ci immerge nello stato mentale, sensoriale, emotivo della protagonista attraverso una serie di riferimenti culturali vivi.."
Recensito in Germania (da Amazon)
🎙️ Clip radiofonica del libro
🎙️ Clip radiofonica del libro
🎙️ Video intervista del libro
➡️ www.dueminutiunlibro.it
➡️ www.gliscrittoridellaportaaccanto.com📚 I libri di Elena Soprano