La Ragazza Melampo
Edizioni Effigie, 2022
La Ragazza Melampo è una raccolta sulla singletudine femminile. Undici racconti, di lunghezza diversa (dalla singola cartella alle venti cartelle) con protagoniste donne single, o con l’istinto di single, diverse per età, estrazione sociale e personalità, che vivono, con molteplicità di sentimenti e urgenza di comprendere se stesse attraverso un partner, una contraddizione: da una parte il profondo bisogno dell’altro e dall’altra l’irrinunciabile sincera necessità di svincolarsi dall’ idea e dal giogo dell’amore come ostaggio del rapporto di coppia.
Il titolo della raccolta prende lo spunto dal cane Melampo di Collodi quando Pinocchio si ritrova a fare il burattino da guardia. Qui una ragazza, poco più che trentenne, in fuga da una relazione dove ha barattato il suo bisogno di stabilità affettiva con i campionati di calcio che ipnotizzano il suo compagno, si ritrova in una mini roulotte a fare la guardiana in un campo per scambisti.
Situazioni a volte comiche - come in Filomena, la donna napoletana e capa con la complusione a controllare la spazzatura differenziata del condominio che fa una corte serrata al ragazzo egiziano delle pulizie, a volte più intense, vedesi Media Vita in cui Linda, cantante in un coro, si ritrova a vivere l’analogia tra il canone a sei parti di cui sa solo l’incipit e il suo modo di vivere le relazioni che non riescono a spingersi oltre la fascinazione dell’inizio - danno vita a piccoli quadri dove la semplice quotidianità ritrova valore declinandosi nella ricchezza di mondi interiori, a volte semplici a volte più complessi, creando l’ampio spettro della caledoscopica realtà femminile.
Il controcanto alle voci femminili è dato da quella dei protagonisti maschili che mostrano a loro volta uno scenario di contraddizioni e fragilità che per condizionamento culturale troppo spesso censurano. Sono a loro volta uomini divisi tra la voglia di esserci e il desiderio di una “sfuggenza” che il mondo femminile legge come “non impegno”, spesso illusi dall’oasi del sesso come roccaforte di libertà, frastornati dall’esclusione del binomio madre-figlio, oppure padri per caso (come Luca, uomo senza canini “con un vuoto nel sorriso e l’assenza del gene predatore”), maschi delusi, feriti, a volte incattiviti da “voi donne che cercate uomini come figli per poi diventarne le badanti.”
Tra scenari metropolitani - la città sfondo è Milano -, e di provincia, la geografia del libro è quella comunque di una mappa mutante in cui i territori maschili e femminili rompono e cambiano i confini, avvicinandosi, intrecciandosi e contaminandosi per una comune ricerca di senso dell’esistenza attraverso inquietudini, solitudini, voglia di esserci o anche di non esserci dove nulla sembra essere definitivo eppure necessario.
🛒 Disponibile in:
📘 Copertina flessibile in italiano
Esce “La ragazza Melampo”: racconti sulla singletudine al femminile di Elena Soprano, per le edizioni Effigie, sui labirinti affettivi delle donne.
➡️ www.corrierenazionale.it
“L’Arte, in fondo, ha sempre il compito di raccontare e fornire strumenti di interpretazione del reale”. Dialogo con Elena Soprano.
➡️ www.poesiaeletteratura.it
Storie e avventure di donne single travolte da un labirinto affettivo.
➡️ www.gazzettadimodena.gelocal.it
Elena Soprano presenta La ragazza Melampo (Effigie). Undici racconti al femminile, donne single protagoniste: il profondo bisogno dell’altro contrapposto all’irrinunciabile necessità di essere libere dall'amore di coppia.
➡️ www.gliscrittoridellaportaaccanto.com
"La ragazza Melampo" è un'antologia speciale per un pubblico attento, che ricerca storie che lascino il segno.
➡️ www.librierecensioni.com/libridaleggere
La ragazza Melampo: presentazione e intervista a Elena Soprano. Anteprima dal libro e cinque domande all'autrice.
➡️ www.librinews.it
🎙️ Filomena
➡️ www.instagramcom/storie.vocali
🎙️ Incipit del racconto Media Vita
🎙️ Incipit del racconto Roma di Oz
🎙️ 15 minuti con... Elena soprano
📚 I libri di Elena Soprano