La maschera
Edizione Archinto, 1994 (Baldini e Castoldi, 1995)
Romanzo d’esordio, La maschera (Archinto 1994 e poi Baldini & Castoldi, 1995), premio Lerici 1995, tradotto in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Grecia, stava per diventare un film che Marco Ferreri non fece in tempo a realizzare.
Elena ha trent'anni, ma la sua vita non ha un assetto stabile. Fa la "maschera" alla Scala, scrive articoli per piccole riviste e ha sempre pochi soldi. Suo rifugio è la sua stanza, che la isola da tutto. E' però difficile tenersi lontano dalle "persecuzioni" degli altri. Guido, ventenne, potrebbe essere un'ancora di salvezza, ma la paura è tanta. In questo caos di sentimenti anche la consultazione de I Ching risulta ambigua, una volta invita a stare fermi, l'altra invita all'azione.
🛒 Disponibile in:
📔 Copertina flessibile in italiano
📓 Copertina flessibile in italiano
“A Milano Marco Ferreri ci veniva ciclicamente. Il suo ultimo film voleva girarlo a Milano, alla Scala, se la malattia gliel’avesse concesso. Si era invaghito di un romanzo e della sua autrice, che era il romanzo: la vita randagia e appassionata di Elena Soprano.”
Silvio Danese, 28/02/99, Il Giorno
“Un testo buio, nichilista, che presenta a tratti descrizioni lampo della vita quotidiana molto acute.”
Grazia Chierchi, Giugno 1994
Antonio D’Orrico su 7 magazine del Corriere della Sera definì La maschera un classico degli anni Novanta inserendolo tra gli imperdibili “dieci romanzi italiani degli ultimi dici anni.”
“Crudo, irritante, fascinoso romanzo d’esordio…Tutto a partire dalla scrittura odora di verità nella Maschera…è un’altalena di claustrofobie e piacere taumaturgico della scrittura.”
Bruno Ventavoli, La Stampa
➡️ www.lastampa.it
“Premio Lerici Opera Prima 1994, tradotto in cinque paesi.
Un ottimo biglietto da visita per la scrittrice che, da allora in poi, pubblicherà con grandi e piccole case editrici, inclusa Baldini & Castoldi.
Un romanzo d'impatto, #lucido #caustico e #deciso. Un'opera intensa, che fa riflettere”.
➡️ www.instagram.com
➡️ www.instagram.com
📚 I libri di Elena Soprano