LA RAGAZZA MELAMPO
Racconto
La Ragazza Melampo è il racconto che dà il titolo alla raccolta di racconti (inedita) sulla singletudine femminile. Undici storie con protagoniste donne single diverse per età, estrazione sociale e personalità.
Tra scenari metropolitani - la città sfondo è Milano -, e di provincia, la geografia del libro è quella di una mappa mutante in cui i territori maschili e femminili rompono e cambiano i confini, avvicinandosi, intrecciandosi e contaminandosi per una comune ricerca di senso dell’esistenza attraverso inquietudini, solitudini, voglia di esserci o anche di non esserci dove nulla sembra essere definitivo eppure necessario.
Scopri di piùBULLI A SCUOLA
Racconto
Il termine bullismo definisce un comportamento aggressivo, ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Da una parte c'è il bullo, colui che attua dei comportamenti violenti sia fisici che psicologici, e dall'altra la vittima, colui che invece subisce tali atteggiamenti. La sofferenza psicologica e l'esclusione sociale sono sperimentate solitamente da bambini che, senza sceglierlo, si ritrovano a vestire il ruolo della vittima subendo ripetute umiliazioni. Proprio per queste maggiori difficoltà, talvolta essa può arrivare a compiere atti davvero tragici. Questo è uno dei più diffusi mali del mondo, uno dei tanti mali della società in cui viviamo. Anche questo volume fa parte della collana "I mali della società" e come nella prima raccolta ho deciso ho deciso di selezionare racconti di coloro che in passato, all'età scolare, possano anch'essi aver subito soprusi e angherie, semplici persone che con senso civico hanno voluto collaborare a questo mio progetto editoriale. Un applauso va sicuramente a questi Autori, è grazie al loro impegno e dedizione che ho realizzato questo secondo volume dal titolo "Bulli a scuola".
Scopri di piùLA DANZA
Poesia
Uno. Due. E tre. ‘15, ‘17 e 2019. Con cadenza biennale, questa è la terza raccolta di poesie che nasce da una proposta tematica, collegata più o meno direttamente o esplicitamente a manifestazioni di arte visiva.
Dopo l’Acqua, elemento primordiale, mezzo meccanico di sostegno della vita, nutriente fondamentale e luogo preferenziale di concepimenti e parti, abbiamo passato in rassegna i Vizi come sedimenti culturali delle inevitabili stratificazioni della storia delle civiltà.
Ora, dagli Stivali, attrezzature nella loro essenza umili e utili in molte circostanze, ma anche espressione di lusso e di superfluo, cosa ci si può aspettare?
Di canalizzare, innanzitutto, il desiderio e la necessità di testimoniare, simbolicamente, anche attraverso le forme e i materiali degli oggetti quotidiani, la propria storia singolare. Perché la poesia serve per tirare fuori quel che rimane o rimarrebbe nascosto. Attraverso l’arte, infatti, si persegue un obiettivo di autenticità altrimenti negato. Esigiamo da noi stessi, a più riprese nel corso dell’esistenza, un’espressività che permetta al contempo identificazione e distinzione, lasciando libero e udibile il nostro canto interiore.
Dalla prefazione di Paola Zan
Scopri di piùLE MONTAGNE BLU
Racconto
Un racconto sulle montagne che da lontano sembrano blu e dove la piccola protagonista della storia, al suo primo giorno di scuola, immagina ci sia il pascolo di un puledro: quello che purtroppo è stato usato per fare la sua nuova cartella che dovrà durarle fino alla quinta. Un ingresso nella realtà, e nella nuova vita scolastica, ma gettando l'àncora in un immaginario, in linguaggio di fantasia e di divergenza che le servirà da risorsa per accettare le regole dei grandi e del loro mondo.
Scopri di piùPROSPETTIVA GOLDBERG
Racconto
Racconto pubblicato nel 2007 su Ventiquattro, con le foto di Massimo Sciacca, magazine del Sole 24 Ore.
Scopri di piùI VECCHI SEGRETI DEL SOMMO B.
Racconto
Racconto pubblicato sul quotidiano Il Giornale, agosto 1999.
Scopri di piùUPPERCUT
Racconto
Libro allegato alla rivista Gulliver. Racconti inediti delle migliori scrittrici della nuova generazione italiana.
Scopri di piùIL MARE A MILANO
Racconto
Il racconto dell'atmosfera metropolitana col suo microcosmo di personaggi che danno vita a uno dei tanti volti di Milano.
Scopri di piùMEDIA VITA
Racconto
Un intreccio tra musica e relazioni in un gioco di incipit.
Scopri di piùLUNA MELIES
Racconto
Un racconto per il numero monografico di Fili d'aquilone ispirato alla luna.
Scopri di piùPINOLI E PINO
Racconto
Un racconto ambientato in città e su una bicicletta.
Scopri di piùOASI
Racconto
Un racconto sul procrastinare e altri disastri.
Scopri di piùCRONACHE DALLE SPIAGGE - I ROMAGNOLI
Racconto
Un racconto sul procrastinare e altri disastri.
Scopri di piùIL MISTERO DEL VU-VU
Racconto
Avventure e disavventure metropolitane.
Scopri di piùLABLÙ
Racconto
Una storia di automobili e cuori d'asfalto.
Scopri di piùLA RENNA BIANCA E LA OKKIE
Racconto
Racconto tratto da Leggende delle renne.
Scopri di piùLINDA NELLA SCARPETTE DA BAMBOLA
Racconto
Femminilità al tempo della "Media vita".
Scopri di piùMAURIZIO DE ROSA, IL SECONDO ORIGINALE
Articolo
Articolo sulla traduzione greca. Intervista a Maurizio De Rosa.
Scopri di piùIL PENDENTE
Racconto
«Allora vuole qualcosa di speciale».
«Sì, che inghiotta il nero».
«Che inghiotta il nero», ripeté mentalmente l'orafo. Sembrava una frase da ridere. E normalmente l'avrebbe fatto, rifilando la cliente al commesso. Aveva la repulsione istintiva per le donne da spesa di mercato, con la tinta pesante, di evidente fattura casalinga.
Scopri di piùSESSO ALIENO
Racconto
Sesso? Grazie sì, purché alieno. Del resto, su questo pianeta contaminato non si poteva non tentare un esperimento: selezionare una decina di scrittori , affermati futuri tali, e far di loro in forma di breve racconto quanto tutti, bene o male, pensiamo. Che in tempi di rapporti umani grotteschi, quello sessuale, rapporto intimo e totale per eccellenza, rischia di divenire il momento della massima alienazione. E che in una società come la nostra, che sembra da noi richiedere sempre qualcosa che non siamo, e fregarsene del nostro vero io, la metafora letteraria più azzeccata e praticabile è appunto questa: pensare al sesso in altri mondi, in altri tempi, in altri spazi.
E dentro ci stanno benissimo le tematiche della comunicazione globale, della cibernetica, della realtà virtuale (cioè la realtà che ci sfugge di mano). Intanto, il presente ci abitua a cambiamenti tanto repentini delle nostre abitudini che mentre accade è già futuro. L’antologia affronta tutti i temi che caratterizzeranno, presumibilmente, l’erotismo del nuovo millennio: dal sesso telematico, presente in ogni sua forma possibile (dalle macchine che permettono di fare sesso coi divi di Hollywood, alle “amanti virtuali”, ultima estensione del Tamagotchi) al contatto, naturalmente erotico, con esseri di altri pianeti, di ogni forma e dimensione.
Scopri di piùLA PRIMA VOLTA
Racconto
Sono sette –numero sacro numero perfetto- le storie raccontate in questa antologia. Lo stesso tema per tutte: la “prima volta”. Delle autrici? Può darsi. E comunque, che le storie siano vere o false, ipotetiche o impossibili, fate che non vi importi. Se non dell’attimo in cui inizierete a leggerle. Fate che vi importi soltanto di questo.
Scopri di piùLA PERDITA CHE RUPPE IL GHIACCIO
Articolo
Articolo per il Domenicale del Sole24Ore in ricordo di Attilio Bertolucci.
Articolo a pagina 34 della versione digitale del giornale.
Scopri di piùA TRISTE IL MARE È LONTANISSIMO
Racconto
Sette scrittori e due giorni di tempo per raccontare a modo loro e in poche pagine una città fra le più letterarie d'Italia, Trieste. Queste le regole di un gioco che ha il sapore della sfida sia per gli scrittori chiamati a raccogliere le diverse anime di una città degli specchi come Trieste, sia per i lettori dei racconti di questo libriccino.
Scopri di piùNUOVI ARGOMENTI
Racconto
Sul numero monografico 11 di Nuovi Argomenti, dedicato ad Attilio Bertolucci, venne chiesto a diversi autori di scrivere un breve racconto sulla tragedia di Dover dove, nel giugno del 2000, i doganieri britannici scoprirono nel container frigorifero di un camion 58 cadaveri : un viaggio della speranza per dei clandestini cinesi finito in tragedia. Racconti per immaginare un finale diverso e ricostruire vite spezzate, per non dimenticare, per ridare dignità a persone ridotte a merce. Tra gli autori dell’antologia Enzo Siciliano, Francesco Piccolo, Melania Mazzucco, Guido Conte, Angelo Ferracuti.
Scopri di piùALICE IN CITTÀ
Racconto
Sforzo di piede. Di dorso scarpato leggero in un'acquosa giornata di fine inverno. La mente tenta l'effetto speciale: trasfigurazione alla Schwarzenegger per un'alzata di bici dai trenta centimetri di asfalto al marciapiede. La stretta mandibolare è tutta sul lato sinistro, quello con meno otturazioni a rischio. Poi sbuffo finale con eclissi di bestemmioni sul disavanzo mentale. Passa la vecchina che sembra uscire da una pellicola tipo Arsenico e vecchi merletti. Piazza Cordusio per lei dev'essere la stessa di cinquant'anni fa, nonostante i McDonald's, i cantieri in corso, e i pensionati come cercopitechi fuori dalle transenne - chiusi nella enorme gabbia che è la città- immobili per mezz'ore a guardare gli operai che mettono giù il porfido aspettando che ogni tanto, magari, giusto per ricordo, gliene lancino un cubetto....
Scopri di piùCRONACHE DALLE SPIAGGE
Racconto
Foto di Note Thanun
Da Unsplash
Un misunderstanding linguistico.
Scopri di piùSPAESAMENTI
Racconto
Esserci e non esserci, un racconto sul sentirsi sempre un po' avatar ispirato alla musica di Steve Reich.
Scopri di piùUNA MACCHINA VERSO NESSUN LUOGO
Racconto
Una prima volta tra sospensioni e pensieri ricorrenti.
Scopri di piùDETTAGLI
Racconto
Tremila battute, un racconto tra Keanu Reeves e gli Hudea e il loro brano Inude.
Scopri di piùHAI PRENOTATO L'ALBERGO?
Racconto
Femminilità, incanti e disincanti.
Scopri di piùIL SUO SENTIERO DI LIBRI
Racconto
Un racconto sulla necessità della lettura e della letteratura come narrazione della propria vita.
Scopri di piùLA RUNA
Racconto
Mondo Buono e Mondo Cattivo a confronto in un pomeriggio estivo e metropolitano.
Scopri di più